San Marino

San Marino è una repubblica indipendente racchiusa in Italia. Si trova vicino alla costa adriatica nel centro Italia, tra i confini delle regioni Emilia-Romagna e Marche. San Marino è uno dei paesi più piccoli del mondo ed un importante destinazione turistica, facilmente visitabile con un escursione di una giornata da Rimini e Riccione. La lingua parlata è l’italiano, e non è necessario un passaporto per entrare nel piccolo paese. Nonostante il suo carattere italiano, San Marino è molto orgogliosa del suo status indipendente, che porta centinaia di turisti e acquirenti esentasse ogni giorno. Essa ha la sua propria squadra di calcio, una forza militare e dei propri francobolli. Il collegamento bus dalla città di Rimini è orgogliosamente etichettato come servizio internazionale .

San Marino si dice sia stata fondata nel IV secolo dal santo omonimo, un dalmata scalpellino rifugiatosi dalle persecuzioni religiose. Il ripido crinale scosceso del Monte Titano è certamente un buon baluardo difensivo. Qualunque sia la verità della sua fondazione, dal Medioevo ci fu un insediamento autonomo che è cresciuto in maniera indipendente. Attraverso la diplomazia, la fortuna e forse la mancanza di importanza strategica, San Marino è riuscita a conservare la sua indipendenza attraverso i secoli, anche optando quando l’Italia fu unificata nel XIX secolo.

Il territorio di San Marino si estende per diversi chilometri intorno alla capitale. Ci sono diversi insediamenti all’interno della repubblica, alcuni centri medievali ancora resistono con il loro fascino. La città di San Marino è quella che riceve la maggior parte dei turisti ed è ricca di attrazioni, musei e cose da vedere. La cima più alta di San Marino è il Monte Titano che raggiunge i 740 metri sopra il livello del mare.

Esursioni a San Marino

Esursioni a San Marino da Rimini e Riccione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: